Grotte di Fonteno

Grotte di Fonteno
Chiamate ” Bueno Fonteno”.
SI trovano nel territorio del caratteristico paese Fonteno.
Da diverso tempo ormai si susseguono notizie riguardanti la scoperta e l’esplorazione che non é ancora finita di una delle piú belle sorprese del 2006; speleologi lombardi sono impegnati nel lungo lavoro di esplorazione di gallerie e pozzi che compongono la nuova grotta di Fonteno chiamata “Bueno Fonteno”. L’area carsica oggetto dello studio si estende tra la Val Cavallina e la costa bergamasca del Lago di Iseo. Un territorio di circa 90 Km2, che si sviluppa all’interno dei comuni di: Fonteno, Parzanica, Vigolo, Tavernola, Riva di Solto, Predore, Viadanica, Adrara e Grone.Domenica 1 ottobre 2017 è stato inaugurato il Sentiero delle Grotte a Fonteno, un itinerario che tocca tutti i luoghi e gli aspetti più significativi delle ricerche Progetto Sebino.
Il Progetto Punta a fare conoscere il mondo sotterraneo e i fenomeni carsici della zona.
L’area presa in esame è molto vasta, tutta in territorio bergamasco, ed è compresa in un ipotetico cerchio tra la sponda bergamasca del lago d’Iseo, la Val Cavallina, Sarnico e Fonteno. Circa 90 km quadrati.

La costituzione dell’associazione è avvenuta nel 2007, ma le ricerche erano già iniziate nel 2005. Il Progetto Sebino è presentato in un primo piano quinquennale di studi e ricerche, che verrà riproposto ciclicamente.
Info: info@sebynica.com o Pro loco La Collina 348.0811402