Pilzone

PILZONE
pilzone PILZONE è frazione di Iseo. Fu un discreto centro industriale fino all’ottocento. Vi era un opificio per la filatura e torcitura del cotone e cave di pietra calcarea per calce idraulica detta Calce di Palazzolo, dove era prodotta. E’ una località con belle strutture ricettive tra cui l’antico Hotel Araba Fenice in stile liberty dell’ottocento. Cinque i campings in prossimità del lago
Il piccolo centro lacustre di Pilzone appartenne storicamente alla quadra di Iseo. Nacque come piccolo borgo (il borgo di pulcion), nelle epoche medievali, e prende il nome dal nobile che regnava sui campi della zona.
 
 

 
 
 
COSA VEDERE

chiesa-Pilzone
PARROCCHIALE SANTA MARIA ASSUNTA
Parrocchiale dal 1567. La facciata è rivolta verso il lago e presenta due ordini e e quattro nicchie dove sono poste quattro statue dei Santi Pietro , Paolo, Tommaso e Carlo Borromeo.Sul Campanie è cresciuto un albero di fico. L’interno di stile barocco ha altare in marmo policromo. La pala d’altare rappresenta la MAdonna in gloria e i Santi Pietro Apostolo, Francesco d’Assisi, Luigi Gonzaga e Carlo Borromeo (1740 1741).