Settimana della tinca al forno con polenta

Settimana della tinca al forno con polenta.
Ogni anno la terza settimana di luglio, Clusane propone la tradizionale manifestazione culinaria “Settimana della Tinca al Forno con Polenta”, dove tutti i ristoranti associati fanno degustare in un menu a prezzo fisso la propria ricetta della tinca al forno.

Ad inaugurare l’evento la cena sotto le stelle della domenica precedente l’evento con una spettacolare tavolata allestita sul Lungolago Capponi. Ad allietare la serata musica, balli e sorprese pirotecniche.! Il ricco programma di spettacoli coinvolge i numerosissimi ospiti durante l’intera settimana. Il calendario delle serate è contenuto nei pieghevoli distribuiti presso gli uffici turistici e le attività commerciali del lago .
Il coloratissimo e attesissimo spettacolo dei fuochi d’artificio della domenica chiude in bellezza la settimana, lasciando il posto alle manifestazioni prograsettimana_tinca11mmate per i mesi a seguire.

La Tinca è un pesce che popola i fondali del lago d’Iseo, dove trova un buon habitat per riprodursi. Il corpo tozzo è ricoperto da piccole squame, le pinne sono grosse e carnose; per le carni molto apprezzate è diventata oggetto d’allevamento in acquacoltura. Oggi “La tinca al forno con polenta” è il piatto tipico di Clusane d’Iseo, furono infatti pescatori clusanesi che moltissimi anni fa inventarono l’antica ricetta della la tinca ripiena di formaggio e spezie cotta al forno in pirofile di terracotta.