Settimana della sardina di lago Riva di Solto

Settimana della sardina di lago Riva di Solto
 
 
Riva di Solto, IL PAESE DELLA SARDA DI LAGO, celebra la sua storia e la sua tradizione con la la Settimana della Sarda. Solitamente l’appuntamento si svolce tra settembre e ottobre

Da tempo immemore i pescatori, sia professionisti che amatori, apprezzano questo pesce la cui stagione di pesca va da giugno a settembre e ne prolungano la durata essiccando al sole, sui tradizionali “archetti”, gran parte della pesca di giugno (la più abbondante).
I pesci essiccati e salati vengono poi messi sott’olio. Verso settembre viene cambiato interamente l’olio di conservazione e se ne può iniziare il consumo.

Il sapore è deciso e caratteristico, l’abbinamento “storico” è la polenta, sia fresca che grigliata.
Anche la sarda fresca è molto apprezzata, sia in preparazioni semplici (ad esempio alla griglia) che in altre più elaborate (ripiene al forno o altre ancora).

In questa settimana i ristoratori di Riva di Solto celebrano la sarda di lago con menù dedicati a chi la apprezza ma anche a chi ancora non la conosce e vuole scoprire i gusti veri e genuini della nostra tradizione. Presso ogni ristorante aderente saranno infatti disponibili piatti tipici e menù degustazione a prezzo fisso.