Carzano

Carzano è un piccolo borgo di Montisola, in origine di pescatori e fabbricanti di reti.
Il centro storico ha case antichissime ben conservate., che sorge a 189 metri sul livello del mare. Si raggiunge in pochi minuti in Battello dal comune Sale Marasino.
E’ possibile raggiungere Carzano da Peschiera Maraglio a piedi percorrendo la litoranea che guarda la costa bresciana del lago d’Iseo, in circa mess’ora di camminata.
La posizione di questa località è la migliore per ammirare la piccola isola di Loreto e la costa dell’alto Sebino.
Svetta tra le antiche case la barocca Parrocchiale di S. Giovanni Battista del XVIII sec.
La chiesa è a navata unica e due altari.

A poca distanza dalla barocca chiesa dedicata a San Giovanni Battista si raggiunge un parco attrezzato con vista sull’isola di Loreto, i turisti possono trascorrere momenti di gioia prendendo il sole e tuffandosi nelle limpide acque del lago.

A Carzano si trova l’unico campeggio dell’isola, al cui interno vi è il noto Ristorante Montisola dove si possono apprezzare piatti della cucina locale a base di pesce di lago . Carzano è raggiungibile in battello da Sale Marasino. Proseguendo sulla litoranea si raggiunge Siviano.

Carzano è la località di Montisola nota per la quinquennale Festa Santa Croce .
La festa ha luogo in due piccoli borghi medievali, Carzano e Novale, che ogni lustro vengono addobbati a festa con arcate ricoperte da rami di pino e fiori di carta fatti rigorosamente a mano dagli abitanti del luogo.

AlbanianArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianNorwegianPortugueseRussianSpanishSwedish