Cure

Cure è una piccola frazione di Monte Isola da cui dista poco più di un chilometro.
Cure sorge a 466 metri sul livello del mare.
Questa frazione è nota per la presenza del Santuario della Madonna della Ceriola, che sorge nel punto più alto dell’isola, da questo punto si ammira un’incomparabile vista panoramica a 360 gradi sul lago d’Iseo.
Si può arrivare nei pressi del santuario con il minibus, ma per ammirare i meravigliosi panorami è consigliato raggiungerlo a piedi.

Si raggiunge da Peschiera Maraglio percorrendo il sentiero 1 che ha inizio fuori dall’ufficio informazioni e inoltrandosi nel centro abitato.
Dopo una rampa si scale si giunge sulla strada principale, dopo averla attraversata si imbocca il sentiero a sinistra prima a gradoni e poi sterrato. Seguendo il sentiero noterete punti panoramici mozzafiato, poi arriverete a Cure e potrete scegliere due percorsi con tempi di percorrenza diversi per raggiungere il Santuario.
Tempo stimato 80 minuti.

Le origine del Santuario della Ceriola risalgono addirittura al V sec. quando San Vigilio vescovo di Brescia fece erigere una cappella votiva dedicandola alla Beata Vergine Maria.
Nel 1410 fu la prima chiesa dell’isola.
Nel 1580, San Carlo Borromeo, Arcivescovo di Milano, la fece restaurare e ampliare.
Fu rimaneggiata più volte nel tempo fino a raggiungere l’attuale struttura: Il santuario ha una lunghezza di 23 metri, largo 7,5 e alto 10.
Dal santuario si gode di una meravigliosa vista panoramica sulle coste del lago d’Iseo.

AlbanianArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianNorwegianPortugueseRussianSpanishSwedish