Giro di Montisola a piedi

Da Sulzano in battello si raggiunge Peschiera Maraglio, pittoresco Borgo dei pescatori con approdi dove sono ormeggiati le tipiche imbarcazioni dei pescatori del lago d’Iseo: i Naèt

Questa è la località più frequentata dell’isola, nota per il Museo della rete ed il cantiere delle barche.

Da visitare la chiesetta di San Michele del XVII sec. che si trova nel centro storico.
Da Peschiera raggiungere Carzano percorrendo la litoranea per circa 40 minuti; Carzano è antico borgo di pescatori e fabbricanti di reti noto per la quinquennale festa di Santa Croce o festa dei fiori.

Ogni 5 anni il 14 settembre qui si festeggia la festa di Santa Croce, tutti gli abitanti decorano la propria abitazione con fiori di carta fatti a mano, la sera tante piccole luci bianche rendono il paesaggio fiabesco.
A poca distanza dal porticciolo vi è la barocca chiesa dedicata a San Giovanni Battista.
Poco più avanti si raggiunge un parco attrezzato, con meravigliosa vista sull’isoletta di Loreto, qui turisti possono trascorrervi momenti di relax prendendo il sole e tuffandosi nelle limpide acque del lago.
In zona Paradiso di Carzano si trova l’unico campeggio dell’isola, al cui interno vi è il noto Ristorante Montisola dove apprezzerete piatti della cucina locale a base di pesce di lago.

Proseguendo sulla litoranea, che diventa leggermente i salita si raggiunge Siviano, capoluogo dell’isola, antico paese posto ad un’altezza di 250 metri dove spicca la torre Martinengo del XIV sec. e l’imponete Parrocchiale dedicata ai Santi Faustino e Giovita che domina il paesaggio circostante.

Percorrendo una stradina in discesa potrete raggiungere la località Porto di Siviano, pittoresco borgo da dove partono i battelli per le altre località del lago, oppure proseguire ancora avanti e si raggiungere Sinchignano.
Mantenendo la destra arriverete a Menzino, località nota per la presenza della Rocca Martinengo: la fortezza che serviva a proteggere l’ Isola, presenta al centro un mastio cilindrico.

Proseguire poi verso Sensole, località costiera posta di fronte la bella Isola di San Paolo.
Continuando sulla rivierasca per Peschiera Maraglio il percorso è silenzioso ma regala favolosi scorci sul lago.
A poco distanza dal punto di partenza vi è un parco con alberi d’olivo dove i turisti sostano per il pic-nic e per prendere il sole.
In pochi minuti raggiungere Peschiera Maraglio, il punto da dove è iniziato il nostro bell’itinerario della durata di circa 3 ore.

AlbanianArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianNorwegianPortugueseRussianSpanishSwedish