Paratico

Paratico sorge all’estremo sud del lago d’Iseo ed all’estremo limite orientale della Franciacorta.
Il nuovo Parco delle Chiatte inaugurato nel 2010, in zona Rivatica sulla sponda di fronte a Sarnico,
è ideale per una piacevole e rilassante passeggiatta ammirando la costa opposta.
Il Bellissimo Parco a Lago è arredato con panchine per la sosta, vasche con piante acquatice, aiuole, aree per balneazione e due locali pubblici. Qui vengono organizzati concerti serali e mercatini diurni. L’area è abbellita da un grande zampillo d’acqua collocato direttamente sul lago ad alcuni metri di distanza dalla riva.

Ancora oltre verso Sarnico e ci si trova nel punto più frequentato del lungolago per la presenza di due bar, un ristorante, negozi e approdi per piccole imbarcazioni.
A poca distanza si trova il ponte in ferro (1889) che collega Paratico a Sarnico.

Da vedere la vecchia stazione ferroviaria che da poco tempo è stata ristrutturata e trasformata in Ritrovo e fioreria. Grazie all’estro creativo di Ernesto Pigni, scenografo e interior designer. È nato così Bohem La Stazione, un concept all’avanguardia, fulcro di tre diverse attività: la Boutique di fiori, la Caffetteria e la Confetteria.

Il centro storico di Paratico si sviluppò sui versanti di collinette prospicienti il lago. Sulla sommità di una di queste colline si trovano i ruderi del Castello Lantieri (sec. XI-XV).
Sulla sommità di un’altra, in posizione dominante il paese si trova la Parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta.

Nel cuore del centro abitato si trova la Torre Lantieri del sec XIV a pianta quadrata.
Oggi è una delle maggiori attrazioni per i turisti: al piano terra infatti è stata collocata la quadrisfera, di cui ne esistono solo altri tre esempi in Italia.
In una stanza oscurata vengono proiettate e moltiplicate all’infinito immagini e filmati grazie ad un sistema di luci e specchi.piazza

Il località Tengattini , all’estremo nord, si trova il Cantiere nautico Bertelli con deposito barche e rifornimento carburante.
A poca distanza si trova l’attracco dei battelli per i collegamenti con le altre località lacustri.

Il turismo è incentivato dall’hotel Ulivi.

Paratico fa parte di quel territorio noto come Franciacorta. Nella cantina Bredasole, si coltiva e e si raccolgono ottime uve Pinot Bianco e Chardonnay da cui viene prodotto un buonissimo vino bianco a denominazione controllata.
 

Da vedere

AlbanianArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianNorwegianPortugueseRussianSpanishSwedish