Peschiera Maraglio

Peschiera Maraglio è un pittoresco borgo di Monte Isola, con grazioso porticciolo dove sono ormeggiati i naèt, tipiche barche dei pescatori del lago d’Iseo dalla forma allungata e stretta.

Peschiera Maraglio fa parte dei Borghi più belli d’Italia

E’ il borgo più frequentato dell’isola grazie alla vicinanza con Sulzano.

Sulzano ècomune della costa bresciana del lago d’Iseo da cui partono i battelli che in pochissimi minuti raggiungono l’isola.

Peschiera è collegata ad Iseo grazia ai battelli regionali ed anche ad un efficiente servizio di battelli privati con biglietteria presso il porto di Sulzano.

Il centro storico di Peschiera Maraglio si può visitare solo a piedi, ciò rende possibile addentrarsi per le strette vie del borgo ed ammirare la Chiesa di San Michele (sec. XVII).

Sul lungolago troverete caratteristici negozi per l’acquisto di souvenir, bar, ristoranti, l’ufficio di informazione turistica, noleggio biciclette, negozi di generi alimentari dove comprare le sardine del lago sott’olio, il salame di Montisola e l’olio di oliva di Montisola.

Lungo la strada verso Sensole vi è una zona alberata dove potersi sdraiare per prendere il sole e bar dove poter fare una pausa ristoratrice.

A Peschiera è possibile arrivare anche in barca e ormeggiare facilmente grazie alla presenza di approdi temporanei.

In questo affascinante borgo è possibile soggiornare presso bed and breakfast.

Sul lungolago di Peschiera Maraglio è d’obbligo la visita al retificio Archetti, dove potrete acquistare articoli in rete ed altri souvenir.

Montisola è famosa per la produzione di reti da pesca infatti proprio in questa zona nacquero i primi retifici che si diffusero poi in tutta l’isola.
Qui venivano costruite anche barche da esperti maestri d’ascia, alcuni dei quali sono ancora oggi presenti sull’isola.

AlbanianArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianNorwegianPortugueseRussianSpanishSwedish