Salame di Montisola

Una delle sorprese che quest’isola riserva ai propri ospiti è l’antica tradizione e specialità del salame fatto in casa.

Una tradizione ancora viva nelle località di Cure, Masse, Olzano e Senzano.
Nei mesi più freddi dell’inverno, gennaio e febbraio, si uccide il maiale allevato per preparare una delle specialità di Montisola: il Salame.

Questa antica tradizione è fortemente identitaria per l’isola, tant’è che gli abitanti di questo magico luogo sostengono che solo il salame prodotto qui può assumere certe caratteristiche organolettiche.

Si tratta di un salame fatto con carne di maiale tagliata rigorosamente a punta di coltello e non macinata con strumenti meccanici.
Anche l’età del maiale ha la sua importanza, fondamentale per la robustezza del sapore del prodotto finito.

La carne del maiale durante la lavorazione viene sgrassata, questa è una delle caratteristiche peculiari del salame di Montisola, esser poco grasso.
Si prediliggono solo le parti più importanti del maiale: la coppa, la lonza, il filetto, la coscia.

COSA RENDE COSI’ SPECIALE IL SALAME DI MONTISOLA?
1)Sicuramente che è frutto della tradizione, richiede quindi passione e pazienza.
2)Altra peculiarità, la miscela di vino e aglio che dona sentori unici a questo salame (l’aglio non si trova all’inteno del salame dato che serve solo per dare l’aroma al vino).
3)La leggera affumicatura alla quale viene sottoposto all’interno di stanze o cantina antica con muri a secco con camino chiuso dove bruciare legna secca in modo da far diffondere nell’ambiente il fumo e mantene la temperatura costante.

RITUALI
1)Venica proibito alle donne mestruate di prendere parte al confezionamento del salame.
2)La luna doveva essere sempre calante, altrimenti, se non si poteva aspettare si attendeva la luna crescente ma solo di venerdi.

Il salame di Montisola è una delle specialità gastronomiche più apprezzate del lago d’Iseo.
Lo troverete facilmente in vendita a Montisola.

AlbanianArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianNorwegianPortugueseRussianSpanishSwedish