Tavernola Bergamasca

Tavernola Bergamasca
Tavernola Bergamasca si raggiunge proseguendo sulla Statale Sebina Occidentale, da Predore verso Lovere. Dopo una serie di gallerie alternate a tratti di costa con insenature e spiaggette, dove gli alberi protendono le frondi fino a sfiorare l’acqua del lago. E’ un susseguirsi di romantici angoli di natura incontaminata.

E si va oltre fino al primo gruppetto di case di Gallinarga fraz. di Tavernola Bergamasca.
Protetta dalle montagne che la circondano, Tavernola gode di clima mite.
A Tavernola la sera i locali aprono ai turisti le verande estive per una rilassante cena accarezzati dalla brezza del lago. Dal porto collegamenti giornalieri per Monteisola.
Rinomata per la sua chiesetta romanica ed il pozzo glaciale.

Arrivati a Tavernola Bergamasca, la prima cosa che si nota è la torre con l’orologio o Torre dei Fenaroli del XIV sec, un tempo faceva parte della fortificazione che proteggeva il medievale nucleo. Oggi è corredata di orologio e cella campanaria.

Dalla via Torre si raggiunge il centro storico dove si trova la Chiesa di Santa Maria Maddalena.
Nelle vicinanze del Cimitero, domina il bel paesaggio la Chiesa di San Pietro.

In località Cambianica sorge la Chiesetta romanica di San Michelone del XII sec., interamente costruita con blocchi di pietra regolari. Sull’abside circolare si aprono le monofore. Interessanti gli affreschi interni e quelli che decorano l’esterno.

Da vedere

PARROCCHIALE SANTA MARIA MADDALENA


Dalla via Torre si raggiunge il centro storico dove si trova la Chiesa di Santa Maria Maddalena costruita sulle rovine del castello. La facciata presenta lesene con capitelli ionici. All’interno, in stile barocco, vi è un altare in marmo e dipinti del ‘500 – ‘600.

CHIESA SAN PIETRO

Del XIII-XVI sec. Sorge adiacente al cimitero, ha ricoperto il ruolo di parrocchiale per secoli. Sul lato verso il lago è disegnata una croce rossa, il campanile snello con bifore ha pianta. All’interno della chiesa si trovano affreschi xv sec. discretamente conservati. Il sagrato fa da balcone sul lago regalando una magnifica vista panoramica.

CHIESA SAN MICHELONE

In località Cambianica sorge la Chiesetta romanica di San Michelone del XII, monumento nazionale, interamente costruito con blocchi di pietra regolari. Sull’abside circolare si aprono le monofore. Interessanti gli affreschi interni ed esterni.