Villongo

Villongo
Villongo è tra i comuni della panoramaVal Calepio più vicini al lago d’Iseo e circa un chilometro da Sarnico. Da Villongo si raggiungono Viadanica, Adrara San Martino, Adrara San Rocco, fino ai Colli di San Fermo. Il teparrocchialerritorio comprende i due centri S. Folastro e Villongo S. Alessandro.

Il clima collinare in inverno e estati calde gode però dei venti freschi provenienti dai monti.
Oggi VIllongo è un’ interessante meta turistica per la presenza di edifici religiosi storici che contengono opere interessanti. In Frazione S. Alessandro, sulla strada che conduce ad Adrara ed ai colli di San Fermo si trova la piccola Chiesetta romanica dedicata a S. Alessandro con all’interno affreschi qusantalessandroattrocenteschi. Senpre a S. Alessandro si trova la Parrocchiale del SS. Trinità del XVIII con facciata neoclassica. In frazione S. Filastro fa spicco la Parrocchiale del settencento al cui incomuneterno ci sono pregevoli dipinti del XVI XVII . Sempre a S. Filastro vi è la quattrocentesca Chiesa di S. Giacomo al cui interno si trovano affreschi XV secolo.

Importanti dal punto di vista architettonico Villa Agliardi-Maffeis edificata nel XVII che attulamente ospita gli uffici del comune e del settecento, di propietà della curia.
A villogno vi è un importante villaggio sportivo con Piscina, palestra, centro benessere.