Clusane

CLUSANE
clusane torbiere
Clusane è Frazione di Iseo. Località rinomata per le tradizioni locali che rappresentano da sempre il punto di forza per richiamare numerosi visitatori. E’ un caratteristico borgo dal lungolago silenzioso e ampio dove è piacevole trascorrervi i pomeriggi estivi in cerca di frescura. La pittoresca passeggiata a lago è caratterizzata dai numerosi ormeggi delle barche dei pescatori che ancora oggi pescano l’ottimo pesce che viene poi venduto ancora fresco presso la Cooperativa ubicata nel centro storico. E’ proprio il pesce di lago a richiamare i buongustai durante i mesi primaverili ed estivi quando vengono organizzate sagre e degustazioni del pescato.
Regina delle manifestazioni è la settimana della “TINCA AL FORNO CON POLENTA”, per tutto il periodo i ristoranti di Clusane propongono l’antica ricetta della Tinca ripiena di formaggio e spezie cotta al forno dentro pirofile di terracotta. L’alberato lungolago è dominato dal Castello Carmagnola, costruito tra il XIII e il XIV sec. La struttura, recentemente restaurata, presenta affreschi ben conservati nella loggia del secondo piano. Attualmente le ampie sale sono ideali per l’organizzazioni di banchetti e cerimonie. Nel centro storico si trova la Parrocchiale del 1400 dedicata ai Santi Gervasio e Protasio Martiri. A poca distanza dal lungolago si trova la piccola chiesetta di S. Rocco costruita nel 1500. Sulla statale che porta ad Iseo si trova L’attuale Parrocchiale di Clusane dedicata a Cristo Re.
Proseguendo per circa due chilometri si incontra una grande rotonda direzionale, seguendo le indicazioni si raggiunge in pochi minuti il centro più frequentato del lago: la località Iseo.
 
 

 
 
 
COSA VEDERE

san apolo
EX PARROCCHIALE
Cosatruita nel 1534 e dedicata ai Santi Gervasio e Protasio, sorge nel centro storico di Clusane. Più volte rimaneggia e nel 1887 vennero agiunte le navate laterali. Fu Parrocchiale fino al 1935. Oggi viene utilizzata come auditorium.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
CHIESA SAN ROCCO
A poca distanza dal lungolago si trova la piccola chiesetta di S. Rocco costruita nel 1500. Presenta unica navata e una bellissima pala nell’altare che raffigura S. Rocco che mostra le piaghe della peste e l’apparizione della Madonna. La Chiesetta fu eretta per volonta di Orlandino Sala, proprietario del Castello Carmagnola.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
PARROCCHIALE CRISTO RE
Il nuovo abitato sviluppatosi lungo la strada provinciale 12 è dominato dalla massiccia Parrocchiale costruita nel 1932 è dedicata a Cristo Re. La chiesa presenta una facciata a capanna decorata a mosaico.

carmagnola
CASTELLO CARMAGNOLA
L’alberato lungolago è dominato dal Castello Carmagnola, costruito tra il XIII e il XIV sec. La struttura, recentemente restaurata, presenta affreschi ben conservati nella loggia del secondo piano. Attualmente le ampie sale sono ideali per l’organizzazioni di banchetti e cerimonie.