Val Palot

Val Palot

E’ uno degli angoli più suggestivi del territorio del lago d’Iseo.
La Val Palot si trova a 1100 metri di altezza, dominata dal monte Guglielmo, dista 12 chilometri da Pisogne. E’ attraversata dal torrente
Si raggiunge comodamente in auto in poco tempo. E’ un autentico angolo di paradiso per coloro che apprezzano la tranquillità e la natura. La Val Palot si veste di un bianco mantello in inverno per la felicità degli amanti dello sci. Gli impianti di innevamento artificiale garantiscono il buon innevamento delle piste di sci fino a tutto il mese di marzo. In estate invece è molto apprezzata dagli amanti delle lunghe camminate tra i boschi e da chi pratica jogging. Per chi vuol soggiornare in questo luogo di natura incontaminata può contare sulla disponibilità di 2 alberghi ed alcuni agriturismi. Presso i ristoranti della zona potrete gustare gli ottimi formaggi che vengono qui prodotti: formagelle, Silter, il tenero e nagro Cadolet e il formaggio caprino prodotto con il latte di una capra presente solo in questa zona chiamata la Bionda dell’Adamello.

Val Palot

La Val Palot in inverno

La Val Palot è ideale per chi cerca un ambiente intatto a poca distanza dalla città. E’ anche un piccola stazione sciistica del comune di Pisogne, forse, la più piccola d’Italia con solo 3 chilometri di piste battute, una dedicata solo ai più piccoli e un’altra che termina con una pendenza finale degna di una delle migliori nere dell’arco alpino.. In Val Palot è possibile sciare anche la sera grazie ad un impianto di illuminazione che illumina a giorno l’intera pista. L’innevamento è garantito grazie agli impianti di innevamento artificiale. Le piste sono serviti da due impianti di risalita: uno skilift con piattelli e una manovia.
Ideale per chi cerca un ambiente intatto a poca distanza dalla città. In effetti richiama soprattutto i più piccoli che potranno essere seguiti da validi maestri per corsi di sci, che I tre chilometri di piste sono serviti da due impianti di risalita: uno skilift con piattelli e una manovia.